Buona creanza
Peppe Servillo, cantante degli Avion Travel, quando apre un concerto dice:” Prima di tutto la buona creanza. Buona sera a tutti”.
Prima di tutto la buona creanza. Grazie a tutti per gli auguri di ieri. Ho ricevuto auguri in vari modi ed in varie forme. Osvaldo mi ha inviato un messaggio sul cellulare, una e-mail ed alla fine per essere ben certo, mi ha telefonato; grazie. Nei giorni scorsi mi è capitato tra le mani un libro, regalo per gli abbonati della domenica del corriere per l’anno millenovecentosessantacinque, con una raccolta di articoli di vari giornalisti. Firme prestigiose: Montale, Montanelli, Stille, Pigna, Zucconi e tanti altri, che ho letto con gran piacere. Sono rimasto colpito dall’articolo di Montanelli sul caso Trabucchi. Lo scrittore commentava la richiesta, alla camera, di rinvio a giudizio del deputato, ipotizzando e sperando che Trabucchi invece di comportarsi in modo tracotante, avrebbe fatto un appello accorato ai colleghi, chiedendo di essere affidato alla giustizia per poter dimostrare la sua buona fede ed il suo comportamento assolutamente al servizio del bene pubblico. Come possiamo vedere, le cose non erano tanto diverse da oggi. Recuperiamo la buona creanza, quella vera, quella fatta di sostanza, non di vuota forma, quella del cuore e del cervello.
Un abbraccio a tutti. Giovanni
---------------------------------------------------------------------------------------